Regole utili per acquistare le scarpe del numero giusto
1. Togliere la soletta dalla scarpa (se non è la prima scarpa) Misurando la soletta interna della scarpa con un metro da sarta o con un righello (togliendo la soletta dalla scarpa) sarà molto semplice sapere il numero giusto consultando la tabella qui a lato.
2. Misurare il piede con la sagoma Disegnare la sagoma del piede del bambino su un foglio facendolo stare in piedi e consultare la tabella qui a lato misurando la lunghezza con un righello.
IMPORTANTE
Al momento dell'acquisto della scarpa va sempre considerato 1 cm (la misura di un pollice) fra l'alluce e la punta della scarpa.
Questo spazio in eccesso permetterà al piede di potersi muovere con libertà senza che l'alluce vada a toccare la punta della scarpa andando a rovinare l'unghia.
La calzata di una scarpa varia a seconda della marca e del modello. Questo significa che la misura di un pio di scarpe potrebbe non essere quello corretto di un altro paio.
Indicativamente (non è una regola assoluta) un paio di scarpe per bambini ha una durata media di: - 2 mesi (fino ai 16 mesi di età)
- 3 mesi (da 16 a 24 mesi) - 4 mesi (dai 2 ai 3 anni di età)
- 4/6 mesi (dai 3 ai 6 anni di età) - 6/12 mesi (dai 6 ai 10 anni di età)
Controllare sempre che, dopo qualche settimana dall'acquisto, l'alluce non tocchi la punta della scarpa. Questo è il momento in cui le scarpe devono essere cambiate con un numero più grande.